19th Mar2011

19.03.2011: hard core per Dax – Cantiere

by daxresiste

La notte del 16 marzo 2003 Davide, Dax per amici compagni e fratelli, veniva accoltellato a morte da giovani appartenenti alla nuova destra estrema perchè militante antifascista. Sono tante le cose da ricordare di quella notte: i soccorsi impediti dalle forze dell’ordine, le cariche brutali davanti all’ospedale dove Dax era ricoverato, la rabbia di chi gli era vicino, di chi crede nell’antifascismo, della sua famiglia, quella naturale e quella dei suoi fratelli di tutto il mondo.
La notte del 16 marzo di otto anni fa Dax smetteva di respirare, ma le sue idee, le sue lotte vivono ancora in quello che tutti gli spazi sociali praticano ancora: proprio quegli spazi che Dax amava e costruiva con impegno, spazi in cui il dissenso si sviluppa e cresce, spazi in cui si rivendicano i diritti e si costruisce l’alternativa reale, spazi in cui l’antifascismo si snoda e prende forma in tutte le lotte che vengono condotte.
Spazi scomodi al potere e alla governance globale: da quella notte molte cose sono cambiate, molti luoghi liberati sono stati chiusi e talvolta chi li viveva si è dimenticato di quella notte, di quel viso sorridente del quale noi non vogliamo scordarci mai. Ma spazi liberati di autonomia e alternativa esistono e resistono ancora, e sempre sarà così, ed è dentro e attraverso questi spazi che vogliamo ricordare Dax, difendendoli da ogni attacco a spada, o chitarra tratta, per non dimenticare lui e tutto quello che per noi rappresenta.
In un momento in cui il clima di autoritarismo e razzismo è in continua crescita non possiamo dimenticare quello che è successo quella tragica notte in via Brioschi e poratre avanti mobilitazioni antifasciste affinchè quello che è successo a Dax, come ad Abba nel settembre del 2008, non accada mai più.

Con il sorriso di Dax nel cuore, abbiamo saputo dimostrare che sappiamo e dobbiamo resistere a politiche razziste e xenofobe “un giorno più di loro”;  noi vogliamo essere con la musica hardcore la colonna sonora di questa resistenza.
DAX RESISTE e noi in cordone con lui! sul palco con lui! nelle piazze e nei cortei con lui! nei centri sociali e negli spazi liberati con lui!

VELOCI&FURIOSI HC PROJECT
www.cantiere.org/velociefuriosi

Off

Comments are closed.