15th Giu2012

Da Milano a Bogotà: contro il fascismo la solidarietà è un’arma

by daxresiste

L’Associazione Dax16marzo2003 nasce per ricordare Davide “Dax” Cesare, ucciso dalle lame fasciste, ed i fatti dell’ospedale S.Paolo, dove la polizia ed i carabinieri picchiarono a sangue gli amici ed i compagni accorsi per accertarsi delle condizioni di Davide. Sono passati quasi dieci anni da quella “notte nera” e continuiamo a ricordare, forti della solidarietà che abbiamo ricevuto nel corso del tempo, anche da situazioni più o meno lontane geograficamente, come Euskal Herria, Madrid o Berlino.

Nel corso di questi anni abbiamo incontrato tante storie diverse, fatte dello stesso squadrismo fascista o di brutalità poliziesca. Ci siamo uniti al loro dolore, alla loro lotta, che è la nostra lotta. Perchè Dax vive sui fronti di battaglia, qui e ora, non in un mausoleo fatto di vittime, da ricordare una volta all’anno.

Oggi portiamo i nostri cuori fin oltre all’oceano, a Bogotà, in Colombia, a sostegno di un popolo che resiste ad uno Stato fascista.
Un popolo che si deve confrontare con il sistematico squadrismo paramilitarista, utilizzato dal governo in funzione repressiva.
Un popolo che conta desaparecidos, contadini sfollati, omicidi e prigionieri politici.
In un Paese meraviglioso, come la Colombia, stuprato da un governo terrorista, che difende gli interessi dell’oligarchia locale e dell’imperialismo nordamericano.
Un Paese dove regna la violazione sistematica dei diritti umani e l’impunità per assassini e torturatori al soldo del potere.
Un Paese dove il popolo si organizza e lotta quotidianamente per cambiare la situazione.

Oggi la Marcha Patriottica rappresenta un’espressione importante dei movimenti sociali e politici in Colombia. Nella Marcha sono riuniti infatti diversi fronti: sindacale, studentesco, dei movimenti campesinos, di resistenza e lotte popolari, che vogliono giustizia sociale ed una definitiva indipendenza. In aprile una grande manifestazione ha attraversato le strade di Bogotà, si è trattato di un primo grande appuntamento, una presentazione ufficiale del progetto della Marcha.
Il nostro pensiero e la nostra solidarietà vanno in particolare agli amici, ai compagni ed alle famiglie degli esponenti della Marcha Patriotica uccisi dalla repressione, all’indomani del grande corteo.

Un abbraccio antifascista a tutti i colombiani che stanno costruendo e sostenendo la Marcha Patriotica. La vostra lotta è la nostra lotta.
Ora e sempre Resistenza Antifascista

+ info www.marchapatriotica.org

 

Off

Comments are closed.