Chi siamo

dax

L’ Associazione Dax16Marzo2003 si costituisce il 16 Marzo 2008, per il quinto anniversario dell’omicidio fascista di Davide Cesare, detto Dax, avvenuto a Milano.

L’Associazione nasce con l’intento di mantenere e proseguire nel ricordo di Dax, e per non dimenticare i pestaggi nei confronti degli amici e compagni di Davide avvenuti dopo l’omicidio all’ospedale San Paolo.

I valori fondanti dell’ Associazione Dax16Marzo2003 sono l’antifascismo, l’antirazzismo e la solidarietà internazionalista. Rifiutiamo ogni forma di omofobia e di sessismo. Ci riconosciamo nei valori della Resistenza che ha combattuto i regimi nazi-fascisti, nell’autodeterminazione dei popoli e nelle lotte contro la  discriminazione sociale ed economica.

Le fondamenta dell’associazione sono la concretezza e l’impegno nel portare avanti gli obiettivi che ogni anno ci proponiamo. Da tale presupposto abbiamo iniziato questo percorso per mantenere un legame saldo tra i compagni e amici di Dax, per aggregare chi crede nei nostri stessi valori, per conservare e arricchire una giusta informazione sui movimenti xenofobi e razzisti presenti nei nostri territori, ed oltre, per dare ampio spazio e rilievo a ciò che con Dax prima, e poi con il suo esempio, abbiamo costruito perchè sia utile ad una lettura delle trasformazioni di oggi.

Lavoriamo a progetti politici e ludici allo stesso tempo, per esempio allo sport, che rappresenta un tema aggregativo e di rivalità, nel rispetto della diversità  individuali e di gruppo; proponiamo avvenimenti politico-culturali con il Concorso Letterario in memoria di Dax (www.rozzanorossa.org) e presentazioni di libri. E ci si diverte alle nostre fantastiche feste!

VIVA DAX LIBERO E RIBELLE.

 

Contatti