RESISTO! 10 ANNI SENZA TE, 10 ANNI CON TE!

copertina_resisto_provvisoria

16 Marzo 2003 – La notte nera di Milano
RESISTO! 10 anni senza te, 10 anni con te!

Resisto! è un libro scritto per il decimo anniversario dell’assassinio fascista di Davide “Dax” Cesare e degli scontri con polizia e carabinieri all’ospedale San Paolo.
Un lavoro collettivo che raccoglie la documentazione sulla cronaca di quella Notte Nera di Milano – comunicati, articoli, foto, testimonianze – e che narra a “freddo”, dopo dieci anni, i fatti. Resisto! ha una lunga storia. Nasce come dossier pubblicato la settimana immediatamente successiva all’assassinio di Dax. Uno strumento di controinformazione che si è reso necessario fin da subito per ricostruire la verità. A poche ore dall’omicidio infatti, mentre la Questura legittimava grottescamente le brutali cariche al San Paolo, i giornali tentavano di spoliticizzare l’accaduto riducendolo ad una rissa fra balordi. Un’operazione scientifica che mirava a uccidere Dax una seconda volta, affossando la sua identità di antifascista. Non glielo abbiamo permesso. Nel corso di questi lunghi anni non ci siamo stancati di raccontare la nostra verità – attraverso incontri, video, mostre, dossier – per alimentare la memoria e fare di Dax un simbolo di radicalità, di chi la militanza la fa davanti. Oggi Dax appartiene a molti, in Italia e non solo. Da quel 16 marzo è nato tanto. Un legame che ci unisce intimamente, un motore carico di energia che ha saputo essere propulsore d’iniziative, aggregazione e lotte. Resisto! è un’ulteriore passaggio di questo percorso, che vuole fissare nelle sue pagine la memoria del 16 marzo 2003. Ricostruisce anche tutti gli sviluppi processuali – che hanno riservato da un lato clemenza e impunità a fascisti e polizia, dall’altro pesanti condanne per due compagni – e attraversa i diversi anniversari. Nel corso di questi dieci anni molte cose sono cambiate nella nostra città ed in ognuno di noi. Rimane intatto il dolore, la rabbia, l’odio.
Resisto! è un omaggio al nostro compagno, amico e fratello Davide “Dax”, ucciso perchè militante antifascista.

CURATORE
L’Associazione Antifascista Dax 16Marzo2003 nasce nel 2008, nel quinto anniversario dell’omicidio fascista di Davide Cesare, detto Dax. Lavora per alimentare la memoria sui fatti della Notte Nera di Milano. Promuove solidarietà attiva in merito alle conseguenze repressive seguite agli scontri dell’ospedale San Paolo di Milano del 16 marzo 2003.
www.daxresiste.org

PER CHI VUOLE ORGANIZZARE LE PRESENTAZIONI DEL LIBRO CI CONTATTI info@daxresiste.org
Il tour è partito!